IMPORTANTE Guida estesa per la candidatura a staffer

Discussione in 'Candidature Staff 2019/20' iniziata da Malacodae, 17 Aprile 2018.

  1. Malacodae

    Malacodae Admin Network Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    24 Marzo 2014
    Messaggi:
    439
    "Mi Piace" ricevuti:
    338
    Punteggio:
    7.465
    Occupazione:
    Amministratore Network, Capo Builder
    Località:
    MinatoriUnti
    Home page:
    Discussione aggiornata al 24 aprile 2020

    Sei qua per imparare a massimizzare le tue possibilità di diventare staffer. Iniziamo spediti per poi concentrarci sui vari punti essenziali ad una buona candidatura.

    Se pensi che diventare staff ti darà chissà quali privilegi, hai sbagliato approccio: essere staffer significa possedere responsabilità e professionalità, non ti permetterà di giocare più come una volta e avrai quasi sempre qualcosa da fare. Salendo di grado nello staff, sarai sempre più impegnato e avrai sempre più responsabilità. Può sembrare un vero e proprio lavoro, con l’eccezione che tale lavoro non è retribuito.

    Se pensi che una volta diventato/a staffer puoi fare quello che vuoi, ti sbagli: esistono tante regole che devi rispettare nel server e fuori dal server da staffer. Queste vanno sapute e rispettate.

    Se per te essere staffer è la priorità, senza che lo sia il server in cui ti stai candidando, hai sbagliato server. Lo staff si impegna costantemente al miglioramento del server e non al miglioramento di sé stessi. Questo arriva indirettamente, grazie alle esperienze che si avranno, sotto forma di maggiore maturità.

    Riassumendo, ecco perché dovresti pensare di diventare staffer:
    • è un’esperienza unica che ti aiuta a capire come lavorare in gruppo e comunicare con molte persone.
    • ti fa maturare col tempo, almeno si spera.
    • ti aiuta a combattere eventuali timidezze.
    • ti fa capire cosa significa avere un ruolo all’interno di un sistema.

    Ecco perché non dovresti essere staffer se pensi a questo:
    • così, non sapevo cosa fare.
    • posso finalmente vantarmi di avere più permessi.
    • adesso posso usare la fly.
    • avete bisogno di un admin?
    • non so nulla del server, ma tanto sono tutti uguali…
    Sii sincero con te stesso/a: se appartieni ad uno dei punti per cui non dovresti essere staffer qua sopra elencati, puoi smettere di leggere e rinunciare. Continuando con "i prescelti", siete già a metà dell’impresa, avendo eliminato buona parte dei vostri concorrenti. Per quanto può sembrarvi strano, più della metà dei provini avvengono con i candidati che abbiamo appena tralasciato insieme leggendo questa guida.

    Il passo seguente è conoscere il server. Ma come? Non è la cosa più importante? Allora quelli che dicono che tutti i server sono uguali hanno ragione! No, ragionamento sbagliato. Puoi conoscere ogni cosa del server ma non sapere lavorare in gruppo o aiutare in chat. Non sai proprio tutto del server? Nulla da temere, una base certamente è indispensabile e spesso rifiutiamo chi si candida senza aver giocato prima per 2 mesi. È più importante essere capaci di fare gli staffer prima di conoscere il server: ad imparare cosa offre il server ci vogliono giorni, ad imparare ad avere un’attitudine compatibile con il ruolo da staffer ci vogliono anni.

    Con questo non sto dicendo che non bisogna sapere nulla del server, tengo a ribadirlo per chi non avesse letto attentamente tra le righe.

    Bene, ora sappiamo cosa bisogna aspettarsi da uno staffer e quello che deve sapere. Ora non resta altro che candidarsi nel modo giusto. Tutto quello che hai fatto fino ad adesso sarà stato tempo sprecato se non dai una buona impressione.

    Ecco cosa devi assolutamente evitare:
    • chiedere dove ci si candida. Dovresti saperlo tu.
    • infrangere il regolamento e poi candidarsi.
    • dimostrarsi immaturo e poi candidarsi.
    • usare un linguaggio grammaticalmente scorretto nella candidatura.
    • fare la candidatura di fretta alla "come va la spacca". Pensa bene a cosa vuoi metterci per accreditarti.
    Ecco il comportamento corretto:
    • chiedi ad uno staffer di entrare in contatto con un admin su discord per effettuare il provino (che chiamerei colloquio). Lo staffer potrebbe mandarti a scrivere un post o compilare un modulo.
    • senza chiedere aiuto, fare la candidatura. Non sai come fare? Scoprilo.
    • puoi scrivere o dire di avere letto questa guida, sarai subito ben visto perché sappiamo che hai letto come candidarti correttamente. Attento però, ora non fregarti.
    • non essere insistente sul risultato della candidatura.
    • tratta bene lo staffer che ti farà il provino, poiché da esso probabilmente dipenderà la tua "assunzione". Non essere eccessivamente cordiale e non usare il Lei, mette a disagio il più delle volte.
    Ora hai una formazione di base. Sei ancora qua che stai leggendo? Verifica che tutto sia stato capito e se hai eseguito tutte le step, candidati. Procurati, se non lo hai già, un microfono e scarica Discord e Telegram. Per massimizzare la possibilità di essere accettato, attendi un provino su Discord fatto da un admin, appena è disponibile.
     
    A darthjamesy_, Frido, _JoMojito_ e 3 altri utenti piace questo elemento.

Condividi questa Pagina